La nostra storia

Il primo Lagotto Romagnolo

Tutto iniziò nel 1997. Dopo aver vissuto per 10 anni in un appartamento, abbiamo avuto la possibilità di trasferirci a vivere in una casa di collina. Nel condominio dove si viveva il regolamento vietava di tenere cani, l’idea di poterne tenere almeno uno è stata la motivazione che ci ha spinto a vendere l’appartamento per trasferirci. Il trasloco all’inizio dell’estate coincideva con il compleanno di Giorgia, fu così che al suo quinto compleanno arrivò Rasc 2º Delle Bonifiche un Lagotto bianco. 

Quando è entrato nella nostra famiglia aveva già quasi quattro mesi, e l’allevatore lo aveva comunque iniziato alla cerca del tartufo, inizialmente non mi interessava molto, ma un giorno di luglio passeggiando nei sentieri dietro casa, il piccolo Rasc si è allontanato come se fosse attirato da qualcosa, fiutava l’aria è girava a brevi scatti il muso, poi d’un tratto con un brioso trotto andò sotto un cespuglio di cornule e cominciò a scavare. 

Tale era la sua concentrazione che il mio richiamo non sortiva nessun effetto, anzi più lo chiamavo più foga metteva nello scavare. Quando mossi il primo passo per andarlo a recuperare, lo vedo prendere qualcosa in bocca e venire verso di me, quando siamo stati uno di fronte all’altro si è messo a terra e deposito il nostro primo tartufo. Lo stupore che provai quel giorno in rare altre occasioni ricordo di averlo provato. Di lì alla notte cominciai ad avere dei sogni, a volte mi ritrovavo nel bosco con le tasche piene di tartufi, altre notti le passavo a giocare con Giorgia circondati da cuccioli.
Da qui é cominciata la passione per questa razza.

Ora Giorgia si occupa dell'allevamento con affisso "Real Summano" riconosciuto ENCI

Immagini